Equipe Formativa

L’Équipe Formativa Territoriale della Toscana è un gruppo di lavoro costituito da sette docenti selezionati dal MIUR, che operano con l’obiettivo comune di:

  • fornire formazione, supporto e accompagnamento al personale docente sui temi della didattica digitale.
  • promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti mediante le metodologie didattiche innovative.
  • promuovere sul territorio le iniziative del PNSD.

In questa FASE DI EMERGENZA  l’ Équipe potrà fornire supporto alle scuole secondo le seguenti principali modalità di intervento:

  • consulenza/supporto a singole scuole a distanza (via telefono o video conferenza);
  • incontri di formazione a distanza per docenti;

Daniela Marzano Consulente e Formatrice TIC, lavora da decenni nel campo delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Docente di ruolo nella Scuola Primaria e Giornalista, possiede una LS in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale ed è tra i docenti qualificati per fare Didattica con il Cinema. Si occupa anche di Editoria e Digital Communication.
Riccardo Barderi Laurea Lettere e Pedagogia, perfezionamento in Scienze della Comunicazione. Docente di Lettere Scuola Secondaria di 1° gr., Animatore Digitale e Formatore docenti su TIC e metodologie didattiche innovative. Esperto in Web App per la creazione di Contenuti Didattici Digitali, Storytelling, Realtà Virtuale e Aumentata, Georeferenziazione, Cl@ssi 2.0, BYOD, uso del Cloud
Letizia Balbi Laureata in Scienze dell’Educazione degli adulti, formazione continua e scienze pedagogiche.
Insegnante di Scuola Primaria. Formatrice docenti   nell’ambito dell’uso metodologico delle TIC a sostegno dei processi di innovazione didattica e per l’acquisizione della competenza digitale.
Maurizio Tuliani Laurea Lettere Moderne, Dottorato Ricerca Storia Medievale, Docente Lettere Scuola Secondaria 1gr., Animatore Digitale, Formatore Docenti  Didattica Digitale per INDIRE, MIUR PNSD, Apple APL. Esperto in Flipped Classroom, e-learning, ambiente Google Drive. Editoria digitale, classe 3.0 (tablet one to one), Creatività digitale.
Maria Emanuela Gabrielli Laureata in Filologia classica e Archivistica e docente di Lettere in una scuola secondaria di 1° grado. Animatore digitale e formatore TIC principalmente per la creazione di contenuti didattici digitali, e-learning, ambienti cloud e storytelling.
Isabella Marini Biologa, Dottore di Ricerca in Enzimologia e Metabolismo e Biotecnologie Molecolari, ha conseguito il Master Professione Formatore in Didattica delle Scienze. Insegna Scienze al Liceo Scientifico “Dini” di Pisa, è stata professore a contratto per la Didattica delle Scienze alla Scuola Normale Superiore e docente della SSIS-Toscana, Università di Pisa. Formatrice di docenti in collaborazione con vari enti e istituzioni, è esperta di innovazione didattica (inquiry, sfide, ecc,) nel campo delle STEM e del relativo utilizzo integrato delle TIC.
Anna Maria
IRTO
Interprete e traduttrice Inglese e Francese. Esperto in didattica assistita dalle nuove tecnologie. Docente di Scuola Primaria. Formatrice docenti nell’uso delle TIC e Inglese

Coordinamento regionale: Pierpaolo Infante Uff.III USR Toscana referente sviluppo azioni PNSD 
Per intervento urgente EFT periodo COVID-19 scrivi a : eft@dad-usrtoscana.it