Fondi Strutturali Europei. Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (FSE-FESR). Avviso PON FESR 10478 del 06/05/2020 “Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale”

Si rende noto che, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (FSE-FESR), in data 06/05/2020 è stato pubblicato l’avviso 10478/20 Smart Class per CPIA, sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale.

Obiettivo dell’avviso è quello di consentire l’erogazione di attività di apprendimento a distanza sia presso i CPIA, sia presso le sezioni carcerarie ed ospedaliere delle istituzioni scolastiche, incrementando la dotazione di strumenti e dispositivi digitali anche da assegnare, in questa fase emergenziale, in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire forme di apprendimento a distanza e il diritto allo studio.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, la proposta progettuale si sostanzierà in un elenco di forniture quali: speaker e web-cam, LIM, monitor touch screen e analoghe superfici di proiezione; personal computer fissi (desktop, all-in-one), personal computer portatili (laptop, notebook, netbook) e tablet dotati di microfono, speaker e web-cam, integrati o off-board; software e licenze per la realizzazione e/o l’uso di piattaforme di e-learning, mobile-learning, content-sharing, streaming, video-call di gruppo e web-conference, in una percentuale non superiore al 20% dei massimali di spesa previsi all’art. 6;

internet key e modem-router 4G/LTE e altri accessori utili all’erogazione/fruizione delle attività formative a distanza; armadi e carrelli per la custodia dei succitati dispositivi all’interno dell’Istituzione scolastica.

L’avviso prevede tre tipologie di moduli:

1. smart class per i CPIA, con un importo massimo di 20.000 euro per modulo;

2. centri scolastici digitali – sezioni carcerarie, con un importo massimo di 5.000 euro per modulo;

3. centri scolastici digitali in ospedale, con un importo massimo di 13.000 euro per modulo.

Ciascun CPIA potrà presentare una candidatura con il modulo specifico per l’attivazione di smart class per il proprio Centro e potrà, nell’ambito della medesima candidatura, presentare uno o più moduli specifici per la sezione ovvero per le sezioni carcerarie che fanno capo al CPIA stesso.

Ciascuna istituzione scolastica potrà presentare un’unica candidatura con uno o più moduli per ciascuna sezione carceraria che fa capo alla medesima istituzione scolastica.

Ciascuna scuola polo in ospedale potrà presentare una candidatura con un unico modulo per l’attivazione e l’acquisto di dispositivi e strumenti digitali per potenziare la didattica a distanza.

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resteranno

entrambe aperte DALLE ORE 10.00 DEL GIORNO 7 MAGGIO 2020 ALLE ORE 15.00 DEL GIORNO 13 MAGGIO 2020.

Per maggiori dettagli si rimanda all’avviso pubblicato sulla pagina web del MIUR dedicata al PON: https://www.istruzione.it/pon/avviso_smart-class_cpia.html